sabato 23 febbraio 2013

Consigli di Viaggio: 3 Giorni ad Amsterdam.

Non potevano mancare i Consigli per una delle città più visitate in Europa (e non solo!).
Ecco i consigli di Edoardo Massimo Del Mastro, alla ricerca anche della Storia e della Bellezza Culturale di una città che può dare molto di più di quello che uno si aspetta.

1° GIORNO

Almeno che voi non abbiate preso un aereo diretto per Amsterdam, nella maggior parte delle ipotesi, arriverete all'aeroporto di Eindhoven. Come tutte le tratte low cost, una navetta vi porterà comodamente alla meta. (Ricordatevi sempre di fare subito il biglietto di ANDATA e RITORNO per usufruire di un piccolo sconto sulla tariffa).
Il primo giorno ad Amsterdam si concentra sulla Visita della Città in generale. Partendo dal cuore, ossia da Piazza Dam, fate un giro per lungo e per largo di questa grande piazza. Qui potete ammirare il monumento principale della città, il Palazzo Reale (Koninjlijk Paleis) e la Nieuwe Kerk (la chiesa nuova in italiano). Noterete anche il Museo di Madame Tussauds ma non è ancora il momento di visitarlo.
Da piazza Dam, muovetevi verso Muntplein, prima di arrivare a destinazione, noterete vie commerciali. Il mio consiglio è di non acquistare molto nelle bancarelle situate al centro della città perché possono risultare deludenti e con prezzi molto alti. Arrivati a Muntplein visitate la Torre dell'Orologio e il Mercato dei Fiori.
Il mio consiglio per il pranzo è di mangiare qualcosa in un Fast Food, visto che la città ne è piena.
Per quanto riguarda la sera ad Amsterdam, inutile dare consigli. La città olandese è famosa in tutto il mondo per i suoi molteplici svaghi, dai Coffee-Shop che per chi ha vissuto sulla luna fino ad oggi, sono i locali autorizzati dallo stato dei Paesi Bassi per vendere (al consumo) droghe leggere. Questi locali si trovano ovunque in giro per Amsterdam, ognuno diverso dall'altro. E per quanto riguarda lo svago, Amsterdam è famosa anche per la sua Red Light District, ovvero, la Zona a luci rosse, dove troverete simpatiche signorine in "mostra" davanti agli occhi dei turisti, seminude. 
Quello che non manca ad Amsterdam, è sicuramente il modo per "divertirsi". Unica raccomandazione che posso dare è di girare con cautela la sera (soprattutto la Notte e soprattutto nelle Vie piccole e poco trafficate). Mi raccomando.

2 GIORNO

Il bello di Amsterdam è che potete concedervi il lusso di non svegliarvi all'alba, ma di rimanere a dormire qualche oretta di più, senza esagerare. :)
Il secondo giorno parte dal quartiere degli artisti, il Jordaan, situato a Nord-Ovest della città. Da qui proseguite in direzione di uno dei posti più visitati di Amsterdam, ovvero la casa di Anna Frank. Se avete pazienza e se siete fortunati, riuscirete a visitare l'interno della casa. Dico così perché c'è sempre una fila chilometrica all'entrata. Qui potrete vedere dove si è nascosta per circa 2 anni la giovane ebrea tedesca Anna Frank e la sua famiglia durante l'occupazione Nazista dei Paesi Bassi. Il "museo" di per sé può risultare un po' "scarso" di materiali, ma è comunque interessante.
Da qui, ci spostiamo a mio parere, nel luogo più bello di Amsterdam: il Museo di Van Gogh (indirizzo Paulus Potterstraat, 7). 
In questo museo è raccolta la più grande collezione di opere del pittore olandese. La collezione comprende opere che documentano le varie fasi della vita di Van Gogh. Tra le opere in possesso di questo Museo troviamo "i mangiatori di patate", la "Camera di Vincent ad Arles" e uno dei tre "Girasoli".

3 GIORNO

Sveglia e ancora Musei.
Raccomandiamo, per il terzo giorno, la visita ad almeno 2 di questi 3 musei:
- Stedelijk Museum: Museo di Arte Moderna e Contemporanea (vicino al Museo di Van Gogh)
- Rembrandthuis Museum (casa di rembrandt): La Casa Museo del celebre pittore Rembrandt, dove visse ed insegnò, oggi è un piccolo museo che ospita alcune delle sue opere.
-Madame Tussaud Amsterdam, situato in Piazza Dam. E' uno dei più famosi musei delle Cere del Mondo.

Se posso dare un personale consiglio per questi 3 giorni ad Amsterdam, spendetene uno per visitare UTRECHT (magari il secondo giorno. E modificate il vostro primo e terzo giorno in base alle vostre esigenze\preferenze). Consiglio di visitare questa piccola cittadina a chiunque vada ad Amsterdam perché oltre alla minima distanza (Utrecht è raggiungibile da Amsterdam tramite treno in meno di 30 minuti. Il treno in stazione centrale passa spesso e costa circa 14 euro andata e ritorno.) Fate un giro completo della città e salite in cima alla Torre del Duomo (fantastico), percorrete in bicicletta il canale Oudegracht, innamoratevi del castello Stadskasteel Oudaen. Vale veramente la pena trascorrere almeno un giorno qui.

Spero di esservi stato utile,
Buon Viaggio da 
Edoardo Massimo Del Mastro

Nessun commento:

Posta un commento