lunedì 4 febbraio 2013

Consigli di Viaggio: 3 Giorni a Parigi! Cosa Vedere, dove Alloggiare.

Il Consiglio di Oggi è stato scritto da Edoardo Massimo Del Mastro. Amante e Accanito frequentatore della Capitale Francese: Parigi.

Partiamo naturalmente dal Volo:
Inutile nascondere quale sia, ad oggi, la compagnia aerea più economica del Web.
Parliamo appunto della RyanAir. (www.ryanair.com).
Naturalmente prenotate con almeno un mesetto di anticipo ed evitate (se potete) ponti e ricorrenze speciali. Se sarete fortunati a catturare il momento giusto, prenoterete il vostro viaggio ad un massimo di 50 euro a persona (bagaglio da imbarco escluso, per 3 giorni non vi serve! Donne mettetevelo in testa! :))
Una volta prenotato il volo ed aver provveduto al check-in online, siete pronti a prenotare il vostro hotel.

Allora i consigli che mi sento di dare per un Hotel a Parigi sono 2:
1) Evitate la Colazione in Hotel se non è inclusa nel prezzo. Spesso e volentieri gli hotel chiedono dai 12 ai 16 euro per una colazione che nella maggior parte dei casi, vi deluderà.
Uscendo in strada, qualsiasi strada, sarete sommersi da ottimi Croissant o Pain au Chocolate a prezzi sicuramente più bassi.
2) Parigi è tra le città nel Mondo a vantare la linea Metro più Grande e Funzionale. A Parigi ci sono fermate della Metro ovunque, e in qualsiasi angolo. Ci sono alcune fermate della Metro che per un soggiorno breve, vi saranno più utili delle altre. Il Mio Consiglio è di prendere un Hotel che abbia vicino le Metro numero: 1 (tra Charles de Gaulle e Hotel de Ville) - numero 12 (tra Pasteur e Concorde) - la numero 8 (tra Ecole Militaire e Madeleine).
Questi posti sono Centrali, Comodi e Funzionali. Visitando il sito Booking.com potrete trovare Hotel interessanti a qualsiasi prezzo\esigenza.
Non lamentatevi dello spazio in camera dell'Hotel. A Parigi ci sono stanze che raramente superano i 15mq ma che comunque, sono comode anche per 2 persone!


Se avete seguito il mio consiglio e avete prenotato un volo Ryanair (il primo possibilmente che atterra a Beauvais intorno alle 9:00 di mattina) arriverete a Porte Maillot dopo aver preso l'autobus dall'aeroporto (costo 32 euro andata+ritorno a persona. il biglietto si prende direttamente all'aeroporto di Beauvais.)
Da li, inizia la vostra permanenza a Parigi. Ricordatevi una cosa importante: Da Porte Maillot c'è la fermata della Metro numero 1, prendete direttamente li i biglietti della metro, munitevi di soldi spicci e comprate il carnet con sconto.

Primo Giorno:

Dopo aver sistemato il vostro bagaglio\bagaglio a mano in Hotel il mio consiglio è dirigervi subito all'Arco di Trionfo e iniziare la vostra camminata da li. Scendete verso gli Champs Elysees fino ad arrivare a Place della Concorde, da li girate verso la Madeleine e prendete l'autobus turistico. In questo modo userete qualche ora del vostro tempo a una visita "generale" di Parigi e vi riposerete dalla stanchezza della sveglia presto, il volo e la camminata. Dopo aver mangiato qualcosa, io suggerisco una tradizionale baguette con prosciutto e formaggio, dirigetevi ad una fermata della metropolitana per arrivare a Pigalle (metro verde, numero 12, direzione Porte de la Chapelle). Visitate il famoso Moulin Rouge e salite in Cima alla fantastica Montmartre. Ammirate la basilica, la fantastica vista che da su Parigi e la piazza degli Artisti dove potrete gustare un buon calice di vino.
Dopo questa faticosa giornata, il mio consiglio è di cenare e rientrare in hotel, mettendo la sveglia ad un orario accettabile:) vi ricordo che siete si in vacanza, ma avete solo tre giorni per la visita di una città molto estesa!

Secondo Giorno:

Per iniziare al meglio la giornata, una buona colazione a base di Pain au Chocolate e Spremuta d'arancio è quello che ci vuole! Cercate di arrivare prima che sorga il sole alla fermata di Trocadèro (metro numero 6 o 9). Usciti dalla fermata della metro Trocadèro, spostatevi sul balcone che troverete subito sulla vostra sinistra. Da li, aspettate l'alba e ammirate il sole sorgere dietro la Torre Eiffel. Un panorama unico, sicuramente tra i più belli di Parigi. Dopo aver visto l'alba, prendete di nuovo la metro e visitate la Torre Eiffel da vicino. Se volete, salite in cima (possibilmente con l'ascensore per risparmiare tempo). Anche se il tempo è poco, vi consiglio di fare un salto a visitare il Louvre, anche se tutte le guide turistiche dedicano ALMENO UN GIORNO alla visita di questo immenso museo, voi gli dedicherete qualche ora. Scegliete le opere più belle, più famose, più importanti, quelle che amate. Lasciatevi incantare da un luogo fantastico nel suo genere (metro 1 o 7, fermata Palais Royal Musee du Louvre). Consiglio per la serata, di nuovo gli Champs Elysees. Con i loro locali, ristoranti, cinema, teatri, riusciranno facilmente ad intrattenervi per la serata.

Terzo Giorno:

Dedicate quest'ultima mezza giornata per visitare le bellissime Isole della Senna. l'Ile de la Citè e l'Ile Saint-Louis, non dimenticandovi del Pont Neuf. Visitate la celebre cattedrale di Notre Dame, augurandovi di non trovare una fila troppo lunga all'entrata. 
Il vostro breve, ma intenso soggiorno a Parigi è giunto al termine, dirigetevi di nuovo all'aeroporto portando con voi dei ricordi fantastici.
Quando tornerete nella capitale Francese, saprete muovervi meglio della prima volta e dedicherete il vostro tempo a visitare nel dettaglio i posti che vi hanno attratto di più, o a visitare dei nuovi.
Esempio, se viaggiate con bambini vi consiglio vivamente di visitare il parco di Disneyland Paris.

Spero di esservi stato d'aiuto.
Buona Parigi :)

Nessun commento:

Posta un commento