lunedì 28 gennaio 2013

"In Cima a Parigi" di Edoardo Massimo Del Mastro

I Francesi, d'inverno, hanno il naso rosso dal freddo. Ecco come distinguerli. Il freddo, il vento e la pioggiarellina fina ed insidiosa, sono quei compagni di viaggio che ti accompagnano ogni volta che arrivi in Francia.
Vi dirò di piu; un giorno di sole, a Parigi, non ti fa godere la città nello stesso modo in cui te la goderesti con la pioggia, la corsa da un riparo all'altro che comunque non ti tiene bloccato in casa, in hotel.
Perché? Perché la Francia è cosi, è bella uggiosa.

Anche a Montmartre oggi si respirava un aria decisamente di festa, sarà stato il sole e la totale mancanza di nuvole. Un tizio con chitarra e amplificatore intrattiene tutta la piazza intonando canzoni internazionali.

Continuo a fotografare la gente che mi circonda. Questo nuovo lavoro mi piace davvero, e spero di stare solo all'inizio.
Vengo distratto nuovamente dal cantante di strada. Un ragazzo di colore ha preso in mano il suo microfono e insieme cantano a squarciagola "No woman no cry" di Bob Marley.
C'é ancora piu allegria in questo momento, rido anch'io.
Adoro anche questo di Montmartre e di quello che lo circonda.
Si respira arte in ogni angolo, di qualsiasi tipo.
Persino gli insistenti caricaturisti per strada ci stanno bene.
Dovrebbero farla piu lunga la Funicolare e saltare direttamente l'odiosa Pigalle.

Oggi ero contento, mi sono fatto fare anche un bracciale della "fortuna" da un simpatico africano di nome "Giallo", o almeno cosi diceva che era la sua traduzione in italiano del proprio nome.
Mentre intreccia fili colorati, continua a ripetere la frase "Hakuna Matata". Impossibile perderselo.
Mentre finisce di fare il suo lavoro mi racconta che è andato via dall'Africa perché i suoi genitori non volevano che finisse in miseria nel suo paese d'origine ma che tentasse la fortuna altrove.
si trasferì a Parigi dopo una piccola permanenza a Barcellona. Non so quanto era vera la sua storia, ma i suoi occhi erano tristi e quei 3€ se li è meritati. Forse era solo un trucco, ma io preferisco pensare il contrario.

Torno al mio lavoro, troppe distrazioni oggi e mi mancano piu di 300 foto per la consegna.
Maledizione.
Cambiamo zona, qui ci si riposa, non si lavora.

Metro. George V, Champs Elyseess. E qui, via a fare foto a go-go.

Nessun commento:

Posta un commento